Centro Socio Educativo – C.S.E
C.S.E – Centro Socio Educativo
Il Centro Socio Educativo è un servizio socio – assistenziale sostenuto da una retta giornaliera a carico dei comuni di provenienza e “reso agibile” per persone con disabilità che hanno necessità di sostegni differenziati e in cui alcune funzioni fondamentali sono, anche in prospettiva medio breve, attuati sotto la supervisione degli operatori. Obiettivo è di costruire una significativa qualità della vita a supporto del contesto famigliare in ascolto di aspettative, bisogni e nella piena promulgazione dei diritti sanciti dalla convenzione internazionale in favore delle P.C.D.
Obiettivo del C.S.E. è anche quello di implementare, conservare autonomie personali e sociali. In questo senso sono previste attività di tirocinio inclusivo senza la presenza di operatori, oltre a quelle interne al C.S.E.
Principio fondamentale per il lavoro quotidiano sta nel coinvolgimento costante, sostenuto da un patto educativo di lungo periodo fra la cooperativa il Vomere e in primis insieme alle persone con disabilità; il nucleo famigliare (quello che è possibile quindi non solo i genitori).
Il C.S.E. mantiene secondo la normativa regionale il rapporto di un operatore ogni cinque persone con disabilità inserite.
Per questo è molto presente sia la famiglia come singolo soggetto di riferimento per la progettazione individualizzata annuale, sia come famiglie all’interno dell’assemblea dei soci del Vomere, sia come associazione dei famigliari come stimolo e sostegno della cooperativa stessa.