Ciclofficina
Ciclofficina
E’ un laboratorio in cui si mettono insieme due aspetti: riparare, ripensare e riassettare biciclette e dall’altra mettersi in contatto con il contesto sociale in cui siamo. Si genera relazionalità e si costruisce valore sociale riparando bici che nessun mercato oramai considera più.
Le persone con disabilità, insieme agli operatori, ma ancor di più insieme a due pensionati che sono i punti di riferimento del laboratorio, eseguono piccole riparazioni allenandosi a compiere funzioni occupazionali. La ciclofficina è un luogo di impegno, ma anche di rapporto con il territorio.
Gestito da preziosi volontari e da persone con disabilità o disagio sociale, lo spazio è aperto dal lunedì al venerdì (dalle 10:00 alle 11:30 al mattino e dalle 14:00 alle 16:00 il pomeriggio), è chiuso il giovedì pomeriggio .
La ciclofficina rappresenta un’occasione di incontro, confronto e collaborazione tra generazioni diverse, dando la possibilità di intessere nuove relazioni e amicizie.
Il percorso di crescita verso la capacità di riparare in modo autonomo le biciclette passa attraverso l’insegnamento da parte degli adulti e dei più esperti, sviluppando anche il concetto di lavoro in team.
La ricerca della maggiore autonomia possibile non riguarda solo gli aspetti tecnici, ma si estende a tutto il contesto di vita anche al di fuori della ciclofficina: stare insieme agli altri, sapere fare scelte che portino al risultato, capire l’importanza dell’aiutarsi vicendevolmente, condividere spazi ed esperienze.
Il referente per la ciclofficina
è il Signor: Fausto Gatti: 328 0476622
Vuoi saperne di più?
Lasciaci un tuo commento o inviaci un messaggio !
Dove siamo
Via Don Sturzo 38 – Travagliato – Brescia
Sig. Fausto Gatti
Tel. 366 720 3959
amministrazione@vomere.it