Nucleo Inclusione Diffusa – N.I.D.
N.I.D. (Nucleo. Inclusione. Diffusa)
E’ un progetto proposto dalla Cooperativa il Vomere in collaborazione con l’Azienda speciale Consortile Ovest Solidale, ente di riferimento per i comuni dell’ovest bresciano che si ritrovano nell’ambito n.2. Il progetto sostenuto economicamente per due anni, si pone l’obiettivo di collocarsi sul territorio di Gussago e Rodengo Saiano come spazio di inclusione diffusa. Il nucleo si pone l’obiettivo di rendere appunto diffusa la presa in carico delle persone con disabilità partendo dal presupposto che l’inclusione delle persone con disabilità, rappresenti un valore intrinseco per tutta la comunità.
I NID, quindi avranno una sede di riferimento ma servirà soprattutto per fare in modo che sia un punto di partenza al fine di costruire un’inclusione diffusa sul territorio.
Quindi l’operatore fungerà da “regista sociale” che crea sul territorio diverse occasioni di relazione, collaborazione e di connessione interpersonale non ritenendo che l’unica possibile sia attuabile attraverso i tirocini inclusivi.
Come non sono esclusi momenti di lavoro presa in carico diretta soprattutto nella fase di osservazione e valutazione delle competenze e nell’ascolto delle prerogative della persona con disabilità e della sua famiglia.
Il rapporto è di un operatore ogni sei progetti avviati.